Stampa questa pagina
Giovedì, 25 Maggio 2023 16:43

Le braccia del CAI per le popolazioni colpite dall’alluvione In evidenza

Scritto da
Il supporto del Soccorso alpino alla popolazione © Saer Il supporto del Soccorso alpino alla popolazione © Saer

Il Gruppo Regionale Emilia-Romagna del CAI esprime la più sentita vicinanza e si stringe alle sezioni ed ai soci che sono stati terribilmente colpiti dalle recenti e devastanti alluvioni, che hanno creato danni non ancora quantificabili sia alle tante infrastrutture locali che, ovviamente, alle proprietà ed ai comparti lavorativi.

Ringraziamo di cuore il Nostro Soccorso Alpino e Speleologico che, con la risaputa grande professionalità ed umanità dei suoi uomini e donne, è stato coinvolto subito dalle prefetture e dagli enti locali nelle operazioni di aiuto alla popolazione e monitoraggio del territorio.

Ringraziamo tutte le sezioni coinvolte che si sono attivate immediatamente in loco con le braccia di tanti soci per portare l’aiuto necessario.

Ringraziamo altresì le numerose sezioni e soci del territorio regionale e nazionale che dal primo momento ci hanno chiesto come poter aiutare.

Ora l’attenzione deve essere rivolta principalmente a recuperare la quotidianità perduta che è stata ivi distrutta, fermo restando che il ns Soccorso Alpino e Speleologico nonché le ns sezioni non mancheranno, all’occorrenza, di continuare a fornire alle popolazioni colpite, il supporto materiale in questa fase emergenziale.

In un secondo momento, non appena ci sarà possibile, come GR coordineremo in accordo con le sezioni interessate e grazie all’aiuto anche dei soci delle altre sezioni Emiliano-Romagnole e Nazionali, la verifica e gli interventi necessari alla rete sentieristica e quanto ci sarà richiesto per le popolazioni ed il territorio del nostro meraviglioso appennino.

Ripetiamo: oggi siamo in emergenza e quindi il nostro sostegno è e deve essere indirizzato principalmente alla popolazione. La ripresa delle attività CAI arriverà superato questo scoglio.

Le manifestazioni di disponibilità come volontari possono essere fatte presso gli Enti interessati.

Al momento la Regione ha messo a disposizione il numero verde 800024662 per chiedere informazioni sia sull’emergenza che sulla manifestazione di disponibilità ( https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/news-brevi/la-regione-ha-attivato-il-numero-verde-per-l2019emergenza-alluvione ).
Vari Enti del territorio raccolgono le disponibilità dei volontari sulla piattaforma “volontari sos” https://www.volontarisos.it/user/index.php ; le pagine sia social che istituzionali dei comuni coinvolti possono avere dettagli più specifici.

Anche su https://www.loscarpone.cai.it/emilia-romagna-vicinanza-cai-alluvione/