Il Servizio Valanghe Italiano è una Struttura Operativa d’eccellenza del Club alpino italiano che da oltre 40 anni opera nel campo della prevenzione di incidenti causati da valanghe. A tal fine realizza e in più promuove ogni iniziativa utile alla ricerca e alla diffusione di informazioni che riguardano la neve, le valanghe e la meteorologia alpina. Si occupa in particolare di formazione sia in ambito professionale che sportivo e favorisce il contatto tra persone interessate all’argomento.
Gli ONV (Osservatori Neve e Valanghe) del Servizio Valanghe Italiano Regione Emilia-Romagna mettono a disposizione le loro competenze in ambito niveo/metereologico (e non solo) per dare apporto tecnico sia alle singole Sezioni che ai vari OTTO e anche alle varie Scuole.
Già dalle prossime settimane verranno proposti due webinar inerenti la frequentazione dell’ambiente montano innevato:
- Lunedì 27 febbraio: meteorologia alpina invernale e lettura bollettino
- Lunedì 6 marzo: lettura del bollettino valanghe
- Lunedì 13 marzo: artva, sonda, pala e autosoccorso in valanga
La proposta continuerà con altri progetti di vario livello di approfondimento, mudulabili anche in funzione del pubblico e delle richieste dei vari OTTO, Scuole e Sezioni, per dare un supporto trasversale in materia di frequentazione in ambiente innevato nel periodo invernale.
Il dettaglio dei progetti ideati è disponibile anche al link https://www.caicarpi.it/wp/onv-svi-emilia-romagna/ .