News

News e Eventi del Cai Emilia Romagna

Archivio News (clicca qui)

Il Direttore del Centro Aeronautica Militare di Montagna - Monte Cimone Ten.Col. GArn Daniele Biron segnala che uno dei plessi di sua pertinenza, in vetta al Monte Cimone, presenta punti…
Il presidente del GR CAI Emilia Romagna Massimo Bizzarri ha inviato una lettera al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, e agli assessori Barbara Lori, Andrea Corsini e Irene Priolo…
Nell'assemblea di giugno i soci della sezione di Faenza hanno rinnovato le cariche sociali; gli eletti sono:   Consiglio direttivo: Ponzi Emma (Presidente) Fabbri Ettore Fabbri Michela Morfino Andrea Morrone…
Nell'assemblea del primo luglio i soci della sezione di Argenta hanno rinnovato le cariche sociali; gli eletti sono:   Consiglio direttivo: Campacci Linda (Presidente) Martinelli Marco (Vice Presidente) Bolognesi Benedetta…
Quando abbiamo contribuito a fondare il Comitato "un altro appennino è possibile", e quando abbiamo sostenuto la necessità di una V.I.A. per i nuovi impianti del Corno alle Scale, ci…
I motivi per cui essere contrari al nuovo impianto del Corno alle Scale, rispiegati dal nostro presidente Massimo Bizzarri in una intervista alla rivista lavocedellamontagna.it , disponibile su http://lavocedellamontagna.it/2021/07/il-nostro-no-alla-nuova-funivia-doganaccia-corno-alle-scale/
I soci della sezione di Cesena hanno rinnovato le cariche sociali   Gli eletti e le nuove cariche sociali sono:   Consiglio direttivo:   Caimmi Gino (presidente) Venturi Giuliano (vice…
Dal 5 maggio, il nuovo programma de “I mercoledì dell’Archivio” dedicato al turismo sostenibile, ai prodotti locali, alla valorizzazione del paesaggio e all’Emilia-Romagna di Dante. La 14esima edizione de “I…

Corso ASE e AE In evidenza

La scuola Regionale di Escursionismo e Cicloescursionismo (SREER), su mandato del competente OTTO Escursionismo Emilia Romgna, organizza il Corso di Formazione e Verifica edizione 2001 per Accompagnatori di Escursionismo (ASE…
Il comitato Un altro Appennino è possibile lancia il crowdfunding Questa è la VIA! Dona ora su: https://www.ideaginger.it/progetti/questa-e-la-via.html Il Corno alle Scale è in pericolo e ha bisogno di te e…
La CISASATER (commissione interregionale alpinismo, scialpinismo, arrampicata libera e sciescursionismo di Toscana ed Emilia-Romagna) ha  avuto il piacere e l'onore di collaborare con i Vigili del Fuoco: in risposta ai…
La frequentazione consapevole della montagna non è cosa che si improvvisi: per camminare insieme bisogna trovare un passo comune, qualche volta procedere aiutandosi, e anche formarsi. Non è quindi un…
“È normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare…
Dopo averci parlato del kit di primo soccorso, Luca Cantadori (Direttore Servizio Anestesia e Rianimazione all'ospedale di Vaio, AUSL di Parma) ci accompagna nel campo della piccola traumatologia con consigli…
Il futuro della montagna passa dal superamento della monocultura dello sci alpino: con queste parole il CAI rilancia uno studio della TAM - commissione centrale tutela ambiente montano che propone…
L'11 dicembre ricorre la giornata internazionale della montagna. Quest'anno sarà possibile partecipare online, dalle 18:00 alle 21:30, su facebook e youtube, all'evento “Alpinismo, cultura, ambiente, scienza per le montagne. Con…
Riprendono gli incontri formativi-informativi de “I mercoledì dell’Archivio” dedicati a tutti coloro che, per lavoro o per passione, vogliono conoscere meglio il territorio dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa, organizzata dall’Archivio Cartografico Regionale (Servizio…
Il tema della salute in montagna resta sempre di grande attualità e rilevanza. Da una parte, buone condizioni psico-fisiche sono condizione indispensabile per una attività in ambiente sicura e piacevole,…