Lunedì, 01 Aprile 2019 22:38

Cai Modena - Mostra presenze silenziose In evidenza

Scritto da

Continua la mostra Presenze Silenzione del Gruppo Grandi Carnivori

 

Dopo quasi un secolo, negli ultimi anni si ritorna a sentir parlare sempre più spesso e con crescente interesse della presenza dei carnivori in territorio alpino.­
Questo affascinante fenomeno di riconquista degli antichi areali è di grandissimo valore biologico ma comporta al tempo stesso una serie di problematiche non solo di tipo sociale – come il recupero di una profonda cultura verso questi animali, nonché delle antiche pratiche di difesa del patrimonio zootecnico ed agricolo più in generale – ma anche di tipo gestionale-amministrativo – con l’avvio di azioni di tipo burocratico per l’ottenimento di risarcimenti e rimborsi da parte di allevatori ed apicoltori – e di studio e controllo delle dinamiche di questi animali da parte degli enti preposti.
L’unica risposta adeguata, da un punto di vista ecologico nel senso più ampio del termine, è la convivenza tra l’uomo – con le sue pratiche di sfruttamento della montagna – e gli abitanti selvatici delle Alpi, ma si tratta certamente di una vera e propria sfida sociale. Tale convivenza inoltre, è oggi richiesta dalla normativa europea e nazionale vigente in materia.
Questa grande sfida è quindi affrontabile solamente attraverso l’informazione, più laica e corretta possibile, coinvolgendo e dando voce a tutti i portatori d’interesse, per contribuire al costituirsi di una coscienza corretta e realistica negli abitanti e nei fruitori dell’ambiente alpino; una coscienza di equilibrio aperta alla coesistenza e non chiusa in posizioni estreme.
Per dare il proprio contributo al raggiungimento di tale scopo, il Club Alpino Italiano – tramite il Gruppo Grandi Carnivori in collaborazione con il Comitato Scientifico, la Commissione TAM ed il contributo economico della Sede Centrale- ha realizzato questa mostra a disposizione delle sezioni locali e degli enti interessati, per dar spazio all’informazione sul territorio, soprattutto nelle zone dell’arco alpino, dove è già in corso o è più probabile e prossimo il ritorno dei grandi Carnivori.

Orari di apertura, martedì 20,30 – 23,00 
mercoledì e venerdì 17,00 – 19,30
Sabato e Domenica 10,00-12,00 e 15,00-17,00

PER LE SCUOLE
Per visite scolastiche la mostra potrà essere visible al mattino su appuntamento telefonando allo 059.826914 negli orari di apertura o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Foto di Stefano Manfredini