Il concerto organizzato dalla Sezione del Cai di Reggio Emilia.
Nel corso della serata la premiazione dei soci con più anzianità di iscrizione
Martedì 18 dicembre, alle ore 21:00, presso il Piccolo Teatro San Francesco da Paola (ex Verdi) in via Emilia all'Ospizio 62 a Reggio Emilia, il Coro Mariotti del Cai di Parma si esibirà nel Concerto di Natale. Nel corso della serata, organizzata dal Club alpino italiano di Reggio Emilia, verranno anche premiati i soci del Cai con più anzianità di iscrizione.
Il Coro Cai Mariotti, nato nel 1970 in seno alla Sezione di Parma, del cui illustre fondatore porta il nome, da subito si è ispirato alla vasta produzione del canto di montagna. Nel corso della propria attività ha poi esteso gli interessi ad altre tendenze che via via si sono andate affermando in campo corale, così da poter oggi essere in grado di presentare un vasto repertorio, sunto di oltre quarant'anni di esperienza corale.
I brani che il coro attualmente propone, vanno dai tradizionali canti di montagna e degli alpini ai canti del folklore nazionale e straniero, con una particolare attenzione ai canti popolari emiliani e parmigiani; una parte importante è anche occupata dal genere spiritual e gospel e dall'esecuzione di arrangiamenti di canzoni con qualche sconfinamento nel repertorio classico. Recentemente ha anche affrontato brani con l'accompagnamento di strumenti musicali.
In tanti anni di attività il Coro ha partecipato a concerti e rassegne nelle maggiori città italiane ed europee. Nel 2004 e nel 2006 il Coro ha avuto l'onore di rappresentare ufficialmente la Provincia di Parma presso l'antica Repubblica di San Marino.
Ha effettuato riuscite tournée all'estero e nel 1991 ha cantato alla presenza di papa Giovanni Paolo II in occasione della promulgazione dell'Enciclica "Centesimusannus", esperienza ripetuta in occasione del Giubileo del 2000.
Nel dicembre 2012 ha partecipato al Concerto di Natale che si è tenuto presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio e nel 2017 al Salerno Festival dove si è esibito al Teatro Verdi della città e al Teatro di corte della Reggia di Caserta. Dal 31 agosto al 2 settembre di quest'anno ha partecipato al Festival "Cantiamo la Montagna" che si svolge annualmente a Wolfsberg nella regione austriaca della Carinzia.
Annualmente organizza una Rassegna corale dal titolo "Rassegna del Bel Cant" giunta, nel 2018, alla trentasettesima edizione. Alla manifestazione, che si svolge nella prestigiosa cornice del Teatro Regio di Parma, hanno partecipato tutti i migliori gruppi corali italiani: S.A.T. di Trento, Crodaioli di Bepi De Marzi, Tre Pini di Padova, Stelutis di Bologna, Monte Cauriol di Genova, Camerata Corale "La Grangia" di Torino, Coro Alpino Milanese, Coro Barbagia di Nuoro.
Nel 2014 il direttore Gianbernardo Ugolotti, che ha guidato il Coro con passione e competenza fin dal 1980, ha lasciato la "bacchetta" alla giovane Monica Lodesani.
Il programma della serata prevede canti noti quali La montanara, Alta è la notte, Bella ciao, Gesù bambino è nato, Non pothoreposare, The lionsleepstonightl, Joy to the world, Tellit on the mountain.
La serata è a ingresso libero.