Lunedì, 17 Ottobre 2022 11:31

Novità dalle Sezioni (ottobre 2022) In evidenza

Giovedì 10 novembre 2022 a Porretta, presso il cinema Kursall, proiezione di "Oltre il Confine: la storia di Ettore Castiglioni" un film di Andrea Azzetti e Federico Massa

Seguirà conferenza sulla straordinaria storia dell’alpinista e uomo libero “Giusto dell’Umanità”: la passione per la natura e la montagna, l’importanza di saper scegliere il giusto, i concetti di democrazia e di libertà  con il Prof. Paolo Vita e il suo progetto: La Targa "erratica" e con la partecipazione di Maurizio Giordani, alpinista e Accademico del CAI

La sezione di Cesena informa che si è da poco conclusa la loro iniziativa di collaborazione con l’Istituto Professionale Statale Versari-Macrelli di Cesena.

Protagonisti circa 130 alunni delle classi prime e seconde oltre a 14 insegnanti e 9 soci volontari CAI dei gruppi di Alpinismo Giovanile – Senior – Escursionismo ed istruttori della Scuola di escursionismo “Fogar-Bonatti”. Gli appuntamenti programmati nell’ambito di un progetto di accoglienza, sono stati rivolti a favorire l’inserimento, la socializzazione e la coesione delle classi scolastiche mediante l’originale approccio dello stare insieme in montagna. In questa ottica gli appuntamenti del 4 – 6 e 11 ottobre scorso hanno avuto come scenario l’area S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario) delle Balze e del Monte Fumaiolo.

L’obiettivo perseguito è stato quello di avvicinare il mondo della scuola alle tematiche ambientali e culturali delle zone montane, rivolgendo una mini-formazione sia agli alunni ma anche ai docenti motivati a stimolare l’interesse dei medesimi alunni per vivere, frequentare e conoscere le montagne (e non solo) in maniera competente, consapevole e interessata. Nelle giornate indicate si è quindi proposta una “full immersion” in una didattica diretta, basata sul contatto con il territorio ovvero sull’attività outdoor di escursionismo, visitando luoghi d’interesse storico, culturale e paesaggistico.

Vari gli argomenti trattati dall’educazione e tutela ambientale alle attività motorie, dalla sicurezza della frequentazione alle caratteristiche storico- culturali della zona appenninica di confine interregionale con marche e Toscana, delle emergenze naturali e di altre realtà di pregio ambientale. Vogliamo quindi sottolineare che queste uscite accompagnate in ambiente alla scoperta delle bellezze naturali e della biodiversità esprimono l’impegno continuo della Sezione CAI Cesena su questi temi e costituiscono un’offerta formativa originale e propedeutica ad un processo civico volto ad educare i giovani al rispetto dell’ambiente per costruire sicurezza e fiducia in un domani migliore. In questo senso poi l’iniziativa traduce in concreto la qualificazione di “APS – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE” insita nella aggiuntiva identificazione della Sezione CAI Cesena come Ente del terzo Settore.